Translate

Gallery

Facebook

Social

lunedì 6 giugno 2016

Mani: perché invecchiano?

Mani: perché invecchiano?

Le mani sono rivelatrici dell'età effettiva di una persona, così come il collo ed il viso. Con il passare degli anni, infatti, la pelle inizia ad invecchiare, tende a diventare secca e appare meno tesa, segnata da un reticolato di rughe.
La pelle più sottile e delicata è, in particolare, quella del dorso, la quale si disidrata più facilmente rispetto a quelle dei palmi e tende a perdere il naturale strato di grasso sottocutaneo che rende le mani morbide e "piene". Tutti questi sono segni distintivi del crono-invecchiamento.
Anche il sole contribuisce all'invecchiamento delle mani: le macchie ipercromiche, infatti, sono dovute all'azione dei raggi ultravioletti. Gli sbalzi di temperatura, le condizioni climatiche fredde e ventose, il protratto contatto con l'acqua, lo stress cutaneo legato all'uso delle mani e alla loro scarsa cura, poi, accelerano la comparsa di questi segni.
Per questo motivo, è necessario ricorrere a trattamenti anti-age mirati e prestare alcune attenzioni che prevengano la disidratazione e la perdita di morbidezza.
Piccoli accorgimenti quotidiani
La prima regola per prevenire l'invecchiamento delle mani è idratarle con creme appropriate, dall'effetto anti-age ed elasticizzante, in grado di ripristinare il film idrolipidico e contrastare i segni del tempo. L'ideale è applicarle dopo ogni lavaggio oppure, in alternativa, mattina e sera. Ulteriore gesto di bellezza è la pratica di maniluvi, immergendo le mani in una miscela di acqua tiepida e oli essenziali. Durante i lavori domestici, poi, è opportuno usare guanti di lattice per proteggere le mani dell'azione irritante dei detersivi.

Mani: come rinforzare le unghie fragili

Le mani e le unghie rappresentano un chiaro indicatore del benessere fisico.
Unghie deboli e fragili possono essere sinonimo di carenze di ferro (frequenti soprattutto tra le donne), vitamine (specie quelle del gruppo B) e minerali, inclusi fosforo e calcio. In tale caso, bisogna integrare la propria dieta con spinaci, lenticchie, fagioli, cereali e pesce.
In altri casi, la fragilità delle unghie è conseguenza della presenza di patologie di base, come quelle della tiroide. Una visita endocrinologica consente di accertare il problema ed indirizzare la terapia più adeguata. Il trattamento, oltre a controllare il malfunzionamento della tiroide in sé, renderà più forti anche le unghie ed i capelli.
Anche una loro "manutenzione" errata ha un effetto negativo. L'acqua e detergenti, infatti, impoveriscono il film idrolipidico della pelle delle mani e la cheratina delle unghie, rendendole più fragili. Per questo motivo, dopo il bagno o la doccia, si dovrebbe attendere un paio di ore prima di applicare lo smalto.
Per quanto riguarda la manicure, è importante scegliere una lima per le unghie con una grit (grado di abrasività) di 180-240, cioè con una grana medio-sottile. Con il tempo, infatti, l'uso delle forbicine favorisce lo sfaldamento. L'unghia andrebbe limata, poi, sempre nella stessa direzione con movimenti fermi e decisi e non alternando da destra a sinistra. Ciò consente di ottenere un risultato uniforme e più accurato, oltre a favorire una ricrescita più robusta.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Unghie/Mani_rinforzare_le_unghie_fragili.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Mani/Mani_invecchiamento.html

Nessun commento:
Write commenti

Archivio blog

Cerca nel blog

Immagini dei temi di MichaelJay. Powered by Blogger.

Interested for our works and services?
Get more of our update !